Nautica

Ci sono 2 prodotti.

Una perfetta manutenzione nautica, prevede due tipi di lubrificazione: una specificamente relativa agli impianti motore ed una di lubrificazione cosiddetta 'di coperta', cioè di tutte quelle attrezzature che durante il decorso nautico devono assolutamente essere mantenute in ottimo stato ed oliate per non perdere di valore nelle performance. Ved...

Una perfetta manutenzione nautica, prevede due tipi di lubrificazione: una specificamente relativa agli impianti motore ed una di lubrificazione cosiddetta 'di coperta', cioè di tutte quelle attrezzature che durante il decorso nautico devono assolutamente essere mantenute in ottimo stato ed oliate per non perdere di valore nelle performance. Vediamole entrambe.

Lubrificazione di coperta

Che la vostra barca abbia un motore o meno non importa: su di essa, un aspetto della manutenzione che conoscete sicuramente alla perfezione, si trovano diversi complementi di supporto, funzionali e indispensabili per una corretta navigazione, i quali richiedono una lubrificazione costante al fine di evitare problemi che potrebbero divenire fastidiosi.
Questi complementi sono solitamente inquadrabili in organi come verricelli, pulegge, morsetti, cioè parti di meccanismi indispensabili per una corretta apertura delle vele, il calo dell'ancora, l'ormeggio al porto, meccanismi sollecitati dall'usura e dalla salsedine sempre presente a bordo.
Manutentare questi impianti, soprattutto durante lunghi periodi di sosta per il rimessaggio, o durante i mesi invernali di non utilizzo, è una delle prime attenzioni che dovrete rivolgere alla barca prima della navigazione, considerando anche interventi successivi durante i mesi di utilizzo.
Tali prodotti sono facilmente reperibili in commercio ed un buon centro di rivendita di attrezzature dedicate all'outdoor, saprà consigliarvi i prodotti migliori e le quantità necessarie almeno per lo svolgimento della stagione che affronterete.
Attenzione perché, per la peculiarità del sale presente sugli ingranaggi, gli oli lubrificanti di coperta dovranno essere specifici: in commercio troverete infatti prodotti studiati accuratamente dedicati allo scopo.
Solitamente sono prodotti 'a secco' cioè che non lasciano oleosità sulla superficie ma creano un velo protettivo tra gli ingranaggi di pulegge, morsetti, verricelli e l'aria, repellenti per sporco e polvere, prodotti definiti 'high tech' per l'alto potere performante.

In questa contingenza il risparmio economico non è tollerato: un intervento massiccio e con prodotti di alta qualità vale a volte un'annata intera di nautica in serenità.
Il teflon appartiene a questa categoria, un vero alleato di coperta.
Un altro prodotto specifico, di alto valore, è il come nel caso del Bardhal Outboard grease, al sapone di litio, prodotto di ultima generazione in materia di lubrificanti per nautica di coperta.

Gli oli per il motore

Nella seconda categoria di lubrificanti troviamo invece quelli specifici per i motori e i sistemi frenanti delle imbarcazioni specificamente a motore oppure ibride vela/motore.
Anche in questo caso i comuni oli lubrificanti, anche di ottima qualità e derivati da produzioni assolutamente di valore, non sono però indicati per la nautica nella quale si richiede, come nel caso precedente, un alto potere protettivo nei confronti degli agenti salini.

In questo settore, infatti, le classiche ditte, i top-brand del commercio, selezionano oli specifici in grado di allungare la vita del motore e dei sistemi frenanti della barca perché arricchiti di additivi in grado di resistere agli agenti salini e ad alta umidità e alla ruggine derivata proprio dall'umidità marina.
In pratica, sono perfetti tonici per il motore.

Un prodotto altamente performante è il Castrol Biolube 2T, specifico per motori di ultima generazione soprattutto dotati di propulsore ad iniezione, olio al 100% sintetico indicato sia nei motori fuoribordo che entrobordo.

Meno
Più
Mostro 1 - 2 di 2 elementi

Nautica

Accetto Si informa che questo sito utilizza cookie anche di terze parti. Se si desidera saperne di più leggere l'informativa. Continuando con la navigazione si acconsente all’ utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa completa