Attrezzature Giardinaggio

Attrezzature Giardinaggio

Ci sono 78 prodotti.

Il giardinaggio è una passione comune a tante persone e oggi anche chi non ha un vero e proprio giardino tende ad avere terrazzi fioriti o arricchiti con piantine da orto. Qualunque sia la dimensione del proprio giardino è però necessario avere l'attrezzatura da giardinaggio utile a curare le piante e tenere in ordine e pulito il giardino. Ecco ...

Il giardinaggio è una passione comune a tante persone e oggi anche chi non ha un vero e proprio giardino tende ad avere terrazzi fioriti o arricchiti con piantine da orto. Qualunque sia la dimensione del proprio giardino è però necessario avere l'attrezzatura da giardinaggio utile a curare le piante e tenere in ordine e pulito il giardino. Ecco quali sono gli attrezzi che non possono mancare.

Se si ha un giardino solitamente si inseriscono nello stesso anche siepi il cui obiettivo è fare da recinzione, in questo caso tra le attrezzature per il giardinaggio non può mancare un taglia-siepi, in commercio ve ne sono con manico lungo o con manico telescopico. Anche le lame possono essere di diversa dimensione e forma e quindi è bene scegliere in base anche alla propria abilità nell'uso. La seconda tipologia è particolarmente comoda perché in base ad altezza e tipologia di siepe può essere allungato o accorciato fornendo un maggiore comfort di lavoro. Quando si ha una siepe è necessario anche avere un decespugliatore che permette di pulire tutta la parte bassa. È possibile scegliere tra prodotti per hobbistica, sono leggeri funzionano con motore elettrico alimentato da batteria. Si tratta di una soluzione perfetta per giardini di non elevata metratura, mentre per lavori più impegnativi può essere consigliato l'uso di un prodotto professionale e quindi alimentato con carburante.

Per alberi e piante da fiore, ad esempio rose, invece, è necessario avere forbici specifiche per potature e tronca-rami. 
In ogni giardino di solito vi sono anche delle aiuole con i fiori, queste hanno bisogno di essere arieggiate periodicamente in modo che le radici possano ossigenarsi, inoltre tale lavoro è necessario anche prima di interrare bulbi, in questo caso servono attrezzi come vanghe, zappe, badile. Non può mancare un rastrello per ripulire da foglie cadute.

Quella indicata può essere considerata la piccola attrezzatura per il giardinaggio, ma per essere completamente autonomi nei lavori stagionali, può essere necessario avere anche un biotrituratore, ne esistono di professionali o per hobby, da scegliere in base ad esigenze e dimensioni del giardino. Il biotrituratore è utile quando si eseguono di lavori di pulizia delle piante, il suo scopo è quello di triturare in piccoli pezzi i residui delle potature, ricavandone del concime organico o materiale per il compostaggio. 
Per tenere sotto controllo la crescita dell'erba è possibile scegliere tra diverse tipologie di trattorini rasa-erba, tra cui quelli con motore a scoppio, quelli alimentati a batteria, oppure manuali. Gli ultimi richiedono maggiore sforzo fisico, ma sono l'ideale quando il prato da trattare è di piccole dimensioni anche perché hanno costi di manutenzione ridotti.

Il giardino ha bisogno di acqua, in particolar modo nella stagione estiva, è quindi necessario avere a disposizione attrezzatura per il giardinaggio utile all'irrigazione. I sistemi sono diversi in base anche alle esigenze, dal più classico tubo per irrigazione manuale, fino a sistemi automatici a cui impostare ore di inizio e fine irrigazione. Per piante in vaso può, invece, bastare il classico innaffiatore manuale. 
Questa è la principale attrezzatura da giardinaggio che non può mancare a chi aspira a diventare un buon pollice verde.

Meno
Più
Mostro 1 - 24 di 78 elementi

Attrezzature Giardinaggio

Accetto Si informa che questo sito utilizza cookie anche di terze parti. Se si desidera saperne di più leggere l'informativa. Continuando con la navigazione si acconsente all’ utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa completa