Per gli appassionati di modellismo e di agricoltura i
modellini Siku sono un'importante attrazione in quanto riproducono fedelmente tutte le caratteristiche dei modelli originali. Dagli pneumatici con le loro scanalature, alle luci, scarichi, sterzo, per finire con i dettagli più piccoli che fanno la differenza rispetto ad una riproduzione grossolana.
Siku è una ditta tedesca nata nel 1921 e specializzata già da allora nella lavorazione dei metalli, solo che nella prima fase la produzione era concentrata sulla coltelleria e beni di largo consumo. Il marchio Siku viene registrato nel 1950, in quel periodo inizia anche la lavorazione delle materie plastiche e proprio in tale periodo inizia anche la produzione di giochi. Nel 1954, invece, produce il primo modellino in scala 1:32. Un'ulteriore novità arriva nel 1963 con l'uso dei primi metalli in lega di zinco, altamente performanti e resistenti riescono a dare la sensazione di avere tra le mani davvero una miniatura dell'originale. Da quel momento inizia la produzione di
modellini in fusione di metallo.
Nel realizzare i suoi piccoli giochi, che in realtà sono molto richiesti anche dagli adulti, mette passione e dedizione al fine di ricreare le esatte caratteristiche dei modelli originali. Proprio per questo in ogni negozio di giocattoli in Germania sono presenti i modellini Siku. Non mancano ovviamente le imitazioni, le stesse possono essere riconosciute per la superficialità con cui vengono riprodotti i dettagli.
Di seguito è possibile trovare modellini Siku originali. Si tratta di modelli pre-assemblati, sicuri, che riproducono fedelmente gli originali anche nei colori utilizzati. Ci sono trattori che hanno fatto la storia, come il J
ohn Deere 8345R Set Control, o i modelli
New Holland. Non mancano le riproduzioni dei trattori più innovativi e dotati di comfort, come la tecnologia oggi richiede.
I modelli Siku sono originali e soprattutto sicuri grazie all'uso di materiali non nocivi. Su ogni confezione è indicata l'età minima per poter essere usato in sicurezza, solitamente 3 anni per i modelli più semplici e 5 anni di età per i modelli con radiocomando.
Oltre ad essere indicata la fascia di età per la quale il gioco può ritenersi sicuro, vi è indicazione anche della scala in cui il trattore, o gli accessori per trattore, sono riprodotti. Solitamente la scala è 1:32 ma non mancano modelli più piccoli, ad esempio in scala 1:87.
Alcuni modelli riproducono anche i movimenti degli originali, vere e proprie piccole opere d'arte adatte anche al divertimento. Ciò è possibile grazie all'alimentazione con batterie e radiocomando per manovrare il modello a distanza.
I trattori con radiocomando sono dotati di luci che si accendono realmente, sterzo manovrabile e possibilità di manovrare e sollevare anche gli attrezzi che possono essere aggiunti per creare oggetti in grado di riprodurre anche i lavori eseguibili.
Scegliere i modelli di trattori e accessori Siku vuol dire scegliere la qualità nel vivere e condividere una passione, quella per le macchine agricole, che difficilmente si abbandona nell'arco della vita. Il divertimento, nei modelli dinamici, è assicurato grazie alla particolare fluidità con cui sono riprodotti i movimenti reali, frutto di un continuo studio e dell'applicazione tecnologie avanzate.
Meno