Motocoltivatori

Motocoltivatori

Non ci sono prodotti in questa categoria.

I motocoltivatori, ma anche la motozappa sono degli attrezzi indispensabili nella lavorazione agricola. Si usano per sfaldare il terreno senza fatica, magari prima della semina, riducendo le zolle e mescolando la terra al fine di ottenere una crescita perfetta. Preparare il terreno è quindi un'operazione da fare sempre, ma eseguita a mano con la...

I motocoltivatori, ma anche la motozappa sono degli attrezzi indispensabili nella lavorazione agricola. Si usano per sfaldare il terreno senza fatica, magari prima della semina, riducendo le zolle e mescolando la terra al fine di ottenere una crescita perfetta. Preparare il terreno è quindi un'operazione da fare sempre, ma eseguita a mano con la zappa o la venga diventa un lavoro piuttosto pesante. Ecco allora quanto può aiutare un motocoltivatore!

Se il pezzo di terra da coltivare è relativamente piccolo bisogna usare necessariamente dei macchinari che siano molto maneggevoli sia per uso professionale che per uso privato. Nel primo caso i motocoltivatori si presentano davvero robusti come struttura, mentre nella seconda ipotesi i macchinari in questione saranno comunque agili e veloci, più leggeri e adatti quindi per privati coltivatori. Alla fine, sarà un gioco da ragazzi poter curare il proprio orto con un motocoltivatore e magari ottenere un giardino fai da te davvero straordinario. Infatti l'aiuto che possono dare questi ottimi motocoltivatori magari equipaggiati con i loro accessori, come turbine da neve o diverse frese da terra, rappresentano la soluzione più giusta. Utilizzando i motocoltivatori si ottengono questi vantaggi:

  •         riducono il tempo di lavorazione e riducono al minimo la fatica; 
  •         con il loro utilizzo si possono lavorare terreni anche in pendenza o irregolari; 
  •         la terra viene rimescolata adeguatamente anche prima della semina; 
  •         è sempre possibile aggiungere concimi durante la lavorazione; 
  •         i residui vegetali che sono presenti sul terreno vengono sminuzzati e mescolati alla terra con il vantaggio di venir interrati;
  •         ed infine con i motocoltivatori si possono controllare le parti infestanti del terreno.

I motocoltivatori sono composti da un asse rotante che sarebbe il cuore del macchinario, poi si nota il motore che potrà avere cilindrata e potenza diversa a seconda dei modelli. E per quel che riguarda l'avviamento può essere anche elettrico. Continuando l'osservazione ecco il manubrio con i comandi, le marce e i pulsanti. Infine è d'obbligo dare un'occhiata pure alle ruote che sono quasi uguali a quelle dei classici trattori.

I motocoltivatori sono molto apprezzati per lavorare delle superfici piuttosto contenute o al limite sono richiesti anche per il proprio giardino. Infatti il pezzo di terreno che necessita dell'utilizzo di un motocoltivatore è quello che non ha bisogno di un trattore tradizionale, ma nemmeno l'uso di attrezzi agricoli come zappe e falci.

Per coloro quindi che non possiedono tanta terra questo è il macchinario più adatto. I motocoltivatori inoltre diminuiscono di molto la fatica fisica, ecco perché sceglierli e usarli tranquillamente. Altro motivo importante nella scelta di un motocoltivatore sono gli attrezzi da montare sullo stesso, come le frese per la preparazione della terra o per la sarchiatura, l'aratro per sfaldare le zolle e l'assolcatore che crea il solco o fossi di scolo. Per finire, è bene sapere anche che la manutenzione dei motocoltivatori viene svolta controllando che le viti siano ben strette, le candele e il filtro del motore pulito ed eventualmente cambiare l'olio di lubrificazione. Quando si ripone il macchinario per una stagione è bene svuotare il serbatoio e nel momento dell'acquisto controllare che abbia la dichiarazione di conformità che garantisce sicurezza e tutela all'uso e alla salute.


Disponiamo di un’ampia gamma di motocoltivatori per uso privato o uso professionale.
I privati troveranno macchine maneggevoli e facili da utilizzare che consentono di lavorare in tutta tranquillità mentre i professionisti potranno scegliere tra un’ampia gamma di macchine più robuste.
Inoltre vi sono molti accessori da applicare come vari tipi di fresa da terra e turbine da neve. Meno
Più

Motocoltivatori

Accetto Si informa che questo sito utilizza cookie anche di terze parti. Se si desidera saperne di più leggere l'informativa. Continuando con la navigazione si acconsente all’ utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa completa