La scelta di
rasaerba professionali è molto importante per riuscire ad ottenere un giardino pulito ed ordinato. Sono numerose le proposte in questo specifico campo, tutte studiate per andare incontro alle differenti esigenze. Sicuramente i rasaerba professionali sono prodotti con caratteristiche ben diverse da quelli realizzati per hobby in quanto si presentano molto più tecnici ed anche più costosi.
Il modello
OREC GR538 è, ad esempio, è la macchina ideale se occorre dare vita ad una finitura del giardino particolarmente netta e precisa. In generale tutta la linea Orec è altamente resistente e durevole nel corso degli anni. In più si tratta di prodotti costruiti per riuscire ad ottenere la massima precisione, sicurezza ed affidabilità. Sono relativamente facili da adoperare, anche se ben articolati. Il rasaerba OREC GR538 è semovente con un peso pari a 50 Kg. La cilindrata è di 163 centimetri cubici, mentre il motore è Honda GXV 160 OHV. La macchina, con avviamento a fune autoavvolgente possiede una robusta scocca realizzata in alluminio, la larghezza del taglio è di 53 centimetri, mentre l'altezza è compresa tra i 12 ed i 48 millimetri. Il rasaerba OREC GR538 presenta un tipo di lama ad alto carico con innesto a frizione e freno lama. Le ruote anteriori e posteriori poggiano su cuscinetti ed hanno una dimensione di 8 pollici. Il serbatoio ha un'ottima capienza che può arrivare a contenere anche fino 1,4 litri. Per quanto riguarda, invece, la trasmissione del prodotto, questa è meccanica con cardano. Sono presenti 3 precise marce avanti: si tratta di una possibilità maggiore per far sì che la macchina sia capace di adattarsi alle svariate esigenze di lavoro. Una particolarità relativa proprio ai rasaerba Orec è quella di possedere una frizione del freno lama capace di fare in modo che il motore continui comunque a restare acceso anche se viene fermata la rotazione della lama. In questo caso l'operatore può tranquillamente svuotare il cesto di raccolta dell'erba tagliata che possiede una capacità di 80 litri, senza, però, per forza spegnere totalemente il motore. Si tratta di una funzione non solo sicura, ma anche molto utile. L'attivazione del rasaerba si ottiene attraverso il sistema di consenso che si trova posizionato direttamente sul manubrio, dunque ben visibile ad occhio nudo. Il manubrio può essere anche regolato, senza alcuna difficoltà, in altezza.
Un altro modello dell'Orec molto interessante è il rasaerba
GR537 PRO, che ha un costo di poco superiore al precedente. Questa macchina è costituita da una scocca in alluminio con importanti protezioni sia interne che laterali. Entrambe le parti garantiscono un'interessante e valida durata del piatto di taglio. Il peso è maggiore del rasaerba OREC GR538, in quanto è pari a 58 kg. Il motore è, invece, lo stesso: Honda GXV 160 OHV. Tre sono le velocità d'avanzamento: per la prima marcia è di 1,59 Km/h, per la seconda è di 2,39 Km/h ed infine per la terza è di 3,58 Km/h. E' bene sottolineare che la prima e la seconda marcia sono prettamente dedicate al lavoro, mentre la terza viene adoperata unicamentre per il trasferimento. Il cesto per la raccolta del rasaerba GR537 PRO è realizzato in tela con la presenza di un antipolvere integrato.
Chi è interessato a questa linea di rasaerba professionali può anche richiedere un kit mulching che può essere aggiunto alla lama standard.
Meno